OBIETTIVI
FINALITA'
Il bambino deve raggiungere tre traguardi di sviluppo che concorrono alla formazione della:
maturazione dell'identità (vita relazionale e capacità cognitive);
conquista dell'autonomia (rispetto di sé, degli altri, dell'ambiente e libertà di pensiero);
dello sviluppo di competenze (abilità senso percettive motorie, linguistiche e intellettive;riorganizzazione dell'esperienza; creatività e scientificità).
OFFERTA DIDATTICA
Le attività svolte nella scuola dell’infanzia e nel nido sono quelle suggerite dalle indicazioni nazionali ministeriali, riviste e pensate dalle insegnanti per adeguarle annualmente al contesto. Oltre le attività curriculari, vengono svolti dei corsi specifici con personale altamente qualificato :
CORSO DI MUSICA
CORSO DI INGLESE
ATTIVITA’ MOTORIA
Esperienze ludiche
Giochi di movimento
Manipolazione, non solo per il coordinamento psicofisico, ma anche per consentire al bambino la conoscenza di sé attraverso il corpo
Giochi per sviluppare l'abilità linguistica racconti fantastici e vissuti, drammatizzazione, teatrini
Giochi per lo sviluppo delle capacità logico matematiche
Visite a luoghi esterni alla scuola, per sollecitare l'osservazione, l'esplorazione e l'interesse
Attività espressive: disegno, pittura, mimo, musica per imparare a comunicare ed esprimersi attraverso linguaggi diversi da quello verbale
Racconti ed ascolto
Giochi di gruppo e di finzione
Esperienze di laboratori : di cucina,semina,arte e tanto altro…
L'attività può essere articolata sul tempo antimeridiano o tempo pieno, secondo le esigenze.
Sono inoltre organizzate attività didattiche alternative di laboratorio, gite, visite a musei o teatri.
CALENDARIO ED ORARI
La nostra scuola è caratterizzata da un carattere di continuità e stabilità con il nido presente in sede e contribuisce ulteriormente alla crescita del bambino.
L’attività lavorativa inizia dal primo girono lavorativo di settembre e termina a fine giugno mentre l’apertura è dal 1°settembre al 31 luglio.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 per motivi didattici l’ingresso dei bambini non dovrà avvenire oltre le ore 10.00.
La scuola rimarrà chiusa nelle feste nazionali e verrà consegnato a settembre il calendario delle chiusure aggiornato per l’anno educativo in corso comprensivo di chiusure aggiuntive.
Nel mese di luglio la frequenza è facoltativa e l’attività scolastica viene pensata organizzando attività da laboratorio a tema.
Sempre in questo mese la scuola accoglie anche bambini esterni, dai 3 ai 5 anni, offrendo la massima flessibilità nella frequenza con tariffe giornaliere o settimanali.
INFO
L'organizzazione della prima scuola del bambino va progettata per dar vita ad un lavoro didattico che sappia realizzare le finalità che essa si propone, sviluppo di:
identità - autonomia - competenze
E’ importante che si crei tra i genitori e gli operatori un rapporto di fiducia, caratterizzato da cooperazione e collaborazione , per arrivare a quell’indispensabile sentimento di condivisione educativa e di appartenenza all’ambiente, rappresentato dalla partecipazione dei genitori alla realtà della scuola dell’Infanzia..