“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.”
Claudio Abbado
I Corsi di musica per il nido e la scuola d'infanzia
Immagina un asilo nido dove la musica è parte integrante della vita della classe, dove gli insegnanti, indipendentemente dalla loro abilità musicale, si sentano a proprio agio nel guidare delle attività musicali e dove i bambini siano ansiosi di cantare le canzoni che conoscono.
Immagina, ancora, che i bambini a casa condividano i momenti speciali passati a scuola. Immagina il tipo di legame che questo può creare fra i bambini, i loro genitori e i loro insegnanti.
Il metodo "Music Together" per la scuola dell'infanzia offre ai bambini un ricco repertorio di canzoni e attività che promuovono la crescita musicale. A sua volta, l'apprendimento della musica supporta lo sviluppo cognitivo, emozionale, sociale e fisico del bambino. Il metodo, inoltre, incoraggia gli educatori della classe ad utilizzare la musica nel resto della settimana, sia per loro interesse personale, che per arricchire altre attività come disegno, lingua straniera o teatro.
Ogni settimana due insegnanti specializzati del Music Together guidano i bambini e i loro educatori in una varietà di canzoni e attività strumentali e di movimento e lavorano, in sintonia con gli educatori, ad offrire suggerimenti per adattare le canzoni del Music Together al loro programma scolastico e a tirare fuori idee per usare la musica durante l'attività della giornata: come benvenuto, quando ci si ritrova in circolo, al momento di lavarsi, prima del sonnellino, mentre si sta in fila e per salutarsi prima di andar via. Usando la musica in questo modo, l'educatore porta avanti l'esperienza della lezione di musica per tutta la settimana.
Tutti i bambini sono musicali
Molti credono erroneamente che solo poche persone di talento siano musicali e che il resto di noi sia condannato a cantare stonato e, come dicono gli americani, a ballare con due piedi sinistri. In realtà quando forniamo loro un ambiente musicale di supporto, i bambini imparano a ballare e a cantare nello stesso modo naturale in cui imparano a parlare e a camminare.
Si! La capacità di imparare a cantare intonati e a muoversi correttamente a tempo è naturale per gli esseri umani. L'intelligenza musicale, così come l'attitudine alla matematica, alla scienza, al linguaggio o alle arti visive, è distribuita equamente fra la popolazione. Ovvero, solo il 2% circa della popolazione è nato con un eccezionale (alto o basso) quoziente di intelligenza musicale e la maggior parte di noi si trova all'interno della gamma di "normalità". Abbiamo sufficiente potenziale musicale per cantare in un coro o suonare uno strumento. Noi siamo nati con il senso della musica e con la capacità di partecipare alla musica della nostra cultura con gioia e semplicità.
Questo innato senso della musica è evidente anche nella prima infanzia. Alcuni studi hanno dimostrato che i neonati sono attenti a molti aspetti della musica: si accorgono se una nota è fuori posto in una scala musicale, sono in grado di distinguere i toni alti dai toni bassi e hanno consapevolezza del contorno o della forma di una melodia. Infatti spesso adattano i loro gridolini, per abbinarli al suono di una canzone!
I bambini hanno una tendenza così naturale ad essere musicali che in un ambiente musicale danno il meglio di sè. La loro attitudine musicale si sviluppa in risposta alla produzione attiva di musica, proprio come la loro abilità a parlare si sviluppa in risposta all'ascolto di altre persone che parlano. Il secondo punto della filosofia del Music Together, quindi, è che tutti i bambini possono imparare a cantare intonati e a muoversi a tempo.
Una comunità di bambini
Attraverso il coinvolgimento, sia degli educatori, che dei genitori, il metodo Music Together per l'asilo nido e la scuola dell'infanzia crea una meravigliosa continuità fra la vita di scuola e la vita a casa e conduce bambini, genitori e insegnanti in una più intima comunità, attraverso l'esperienza condivisa del FARE e del SENTIRE musica.