ASILO NIDO
L’asilo nido ospita bambini dai 3 mesi ai 3 anni divisi in fasce di età:piccoli,medi e grandi con la possibilità di ritrovare in ogni ambiente di appartenenza gli stimoli adatti alla sua crescita in rapporto alla conquista dell’identità e dell’autonomia. I piccoli ospiti saranno “accompagnati”nel loro percorso di crescita dalle educatrici che presteranno cura ed attenzione durante tutto il cammino.
La collaborazione con le famiglie e la loro partecipazione alla vita del Nido è alla base di un rapporto di fiducia e stima ,fondamentale per la corresponsabilità che il nido ha nell’educazione dei bambini insieme ai genitori. Le sezioni suddivise in piccoli medi e grandi consentono alle educatrici particolare cura nel creare quei particolari stimoli, diversi tra un’età e l’altra, che si espliciteranno nella predisposizione di un ambiente atto a favorire tali situazioni di apprendimento. alcuni esempi relativi agli angoli creati nelle aule e\o negli spazi comuni strutturati:
GIORNATA TIPO
Alle 9.30 il momento della piccola merenda,prevalentemente a base di frutta, tante coccole per i Piccoli e il gioco dell'appello e delle canzoncine per i Medi e Grandi
Dalle 10.00 alle 11.30 i bimbi suddivisi nelle tre sezioni svolgono attività libere ,strutturate o esperienze di gioco, mentre i più piccoli fanno un riposino.
dalle 11.30 cura dell’igiene con cambi e lavaggio delle mani pranzo per i Piccoli in sezione
11.30 Medi e Grandi nella sala del pranzo
Dopo il pranzo si va in bagno a piccoli gruppi,poi un piccolo momento di gioco libero,coccole e racconti alle 13.00 circa pronti per la nanna
15.00 risveglio prima uscita , per chi prosegue la giornata al Nido , cambio e merenda alternando gioco libero e guidato
16.00/16.30 terza uscita dei bambini
16.30/18.00 gioco libero o strutturato e uscita dei bambini a tempo prolungato
sezione piccoli dai 3 ai 12 mesi
- il pannello sensoriale
- l’angolo morbido per il relax
- bottigliette sonore
sezione medi dai 13 ai 24 mesi
- il gioco euristico
- l’angolo della cucina
- l’angolo dei travasi con materiali naturali e della manipolazione
- l’angolo della lettura
- l’angolo morbido per il relax
sezione grandi dai 25 ai 36 mesi
- giochi di simulazione (con angoli allestiti che ripropongono ambienti di vita quotidiana come il fasciatoio, la cucina, lo stendino con la lavatrice e la tavola da stiro
- i giochi di logica con incastri e costruzioni
- la pista delle macchinine e del trenino
- la pesca
- angolo della lettura
- l’angolo della manipolazione
Obiettivi
L'asilo nido ospita bambini dai 3 mesi ai 3 anni.I piccoli ospiti saranno "accompagnati" nel loro percorso di crescita dalle educatrici che presteranno cura ed attenzione durante tutto il cammino.
Le sezioni sono suddivise per fascia d'età in modo da consentire alle educatrice particolare cura nel creare validi stimoli, diversi tra un'età e l'altra.
Il gruppo educativo si impegna ogni giorno a ideare, progettare, organizzare e realizzare le attività proposte. Stimolando la curiosità e alimentando la loro gioia di vivere.